giovedì 24 giugno 2010

Danubio salato

Come ormai avrete capito un altra delle mie passioni, insieme allo scrap, è la cucina!
Qualche sera fa, quando era ancora freschino e accendere il forno era molto piacevole, ho fatto il "Danubio"..questa bellissima e buonissima torta salata che ho preso dal blog di Imma



INGREDIENTI :
400 gr farina manitoba
180 gr di latte
35 gr di olio
22 gr di zucchero
1 cucchiaino sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare

RIPIENO
150 di prosciutto a cubetti
300 di Caciocavallo a cubetti
Semi di sesamo

Fare l'impasto con la farina, olio, zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido in cui avete sciolto precedentemente il lievito e alla fine unite il sale.

Formate una palla e lasciatela lievitare un ora e mezza circa.

Quando è lievitata, tirare l’impasto in un filoncino e dividetelo in 16 pezzi, schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo, farcitelo con il formaggio e il prosciutto e poi chiudetelo con un pizzicotto (mettete la parte pizzicata a contatto con la base dello stampo).

Una volta create le 16 palline disponetele vicine ma non attaccate in una teglia a piacere (io ne ho usata una con il fondo apribile di 26 cm di diametro), lasciatele lievitare di nuovo per 1/2 ora. Passata la mezz’ora le palline, crescendo, si saranno attaccate fra di loro. Spennellate con il tuorlo versate i semi di sesamo ed infornare a 180° per circa 30 minuti.

All'interno si presenta così...a noi è piaciuta un sacco e ce la siamo spazzolata in un colpo solo!Trovo sia una torta salata carina e simpatica da mangiare in compagnia visto che ognuno si prende da solo la propria "pallina" da mangiare.

oggi invece ho fatto un insalata di pasta, trovo sia più adatta alla stagione, oggi il forno non era molto indicato :-))

2 commenti:

Enri ha detto...

che meraviglia Daniiii!! domani voglio provare a farla anch'io,grazie per la ricetta :-D

SAAM ha detto...

slurp, slurp, deve essere buonissimo!!